• Solo gli esperti offrono soluzioni adatte

Cauzioni e fideiussioni

La fideiussione, che può essere bancaria o assicurativa, è una garanzia supplementare al rapporto obbligatorio che intercorre fra un creditore e il soggetto garante (il fideiussore); quest’ultimo si impegna, con il suo patrimonio, a garantire il rimborso del prestito richiesto nel caso di insolvenza del debitore.

Il ricorso a cauzioni e fideiussioni assicurative è sempre più frequente da parte delle aziende, degli Enti e dei privati, che inseriscono nei contratti questi strumenti a tutela del proprio patrimonio o di quello aziendale. La Legge ne prevede già l’utilizzo per tutti gli obblighi nei confronti dello Stato e degli Enti Pubblici.

Le cauzioni assicurative presentano vantaggi non trascurabili per le aziende. A costi contenuti e senza immobilizzare né denaro, né titoli o diverse “garanzie reali”, le cauzioni permettono di non intaccare o saturare gli affidamenti bancari, altra risorsa aziendale preziosa ma limitata, strategicamente destinata al finanziamento ordinario e straordinario dei processi produttivi e allo sviluppo degli affari.

I tuoi affari necessitano di aiuti creditizi o fideiussori?
Prova a parlarcene e troveremo una soluzione su misure per voi

Cauzioni e fideiussioni

Komo Broker si occupa di garantire le Vostre obbligazioni.
Nei casi in cui, per obblighi derivanti dalla Legge o da contratto in genere, un soggetto sia tenuto a costituire una cauzione a garanzia dell’adempimento degli obblighi assunti, esso può ricorrere ad una polizza cauzionale/fideiussione a favore del creditore dell’obbligazione.
Così facendo ottiene i seguenti vantaggi:

  • Utilizza uno strumento accettato da tutti i Beneficiari Pubblici e Privati che, a costo contenuto, consente di non immobilizzare denaro, titoli o altra garanzia reale.
  • Non satura con impegni di firma i castelletti bancari lasciandoli, in particolare per le imprese, disponibili per le normali necessità finanziarie del ciclo produttivo.

Komo Broker, attraverso i propri partner assicurativi e finanziari è in grado di garantire, alle aziende ed ai privati, servizi di elevato standard, in tempi rapidi e costi contenuti.
Komo Broker propone soluzioni, ad esempio, per:

  • Contratti fra privati.
  • Appalti, gare, buone esecuzioni, ritenute a garanzia.
  • Garanzie ex l.210/2004.
  • Oneri di urbanizzazione e lottizzazioni.
  • Pagamento dilazionato imposte di successione, credito I.V.A..
  • Contributi Enti pubblici nazionali ed europei (anche fondo perduto).
  • Cauzioni doganali, cauzioni pagamento imposte.
  • Garanzie giudiziali.
  • Iscrizione albo smaltitori, polizze a favore Ministero Ambiente, coltivazioni cave…

Credito

Un mancato pagamento può avere conseguenze irrimediabili per un’azienda. Oggi, a causa della precaria situazione che caratterizza l’economia di larga parte del pianeta, il rischio che tale evento si verifichi è decisamente più alto che in passato.

Oltre alle difficoltà che insorgono quando il flusso di liquidità viene interrotto, come ad esempio la necessità di congelare degli investimenti già pianificati, va messa in conto anche la perdita di produttività che deriva dal dover impegnare delle risorse aziendali nel recupero del credito, un tentativo che in molti casi si rivela vano. Inoltre un insoluto ha spesso ripercussioni negative anche nei rapporti con le banche.

Tutte queste problematiche hanno un’unica, semplice e grande soluzione: assicurarlo con Komo Broker. Ha infatti preso accordi con tutti i migliori gestori del Credito internazionale in maniera da possedere un’esclusiva banca dati costantemente aggiornata grazie all’analisi di un network di esperti operativi in tutto il Mondo. I professionisti dello staff sono a disposizione in qualunque momento per fornire informazioni fondamentali per non incappare in cattivi pagatori: in questo modo si sviluppa un proficuo rapporto di consulenza con le aziende clienti, che completa il servizio e lo colloca su vette di eccellenza.

Le formule di assicurazione del credito proposte da Komo Broker sono studiate su misura tenendo in considerazione un rilevante numero di parametri, per garantirti una tranquillità a prova di qualsiasi imprevisto e permettere alla Sua azienda di concentrarsi sul business, senza sprecare tempo e denaro in attività improduttive.

Crediti commerciali

Una corretta gestione del credito è fondamentale per garantire la solidità finanziaria di ogni azienda e il ricorso all’assicurazione dei crediti Commerciali è da sempre una delle forme più valide di tutela del patrimonio aziendale.

Una Polizza Crediti intermediata dalla Komo Broker permette di:

Tutelare l’azienda:

  • Previene il rischio di insolvenza della clientela.
  • Protegge dalle perdite sui crediti.

Accrescere le vendite:

  • Facilita l’accesso a nuovi mercati.
  • Incrementa l’attività ampliando il parco Clienti.
  • Ci si differenzia dai concorrenti, evitando di richiedere garanzie aggiuntive.

Migliorare il portafoglio Clienti:

  • Operando un’attenta selezione della clientela e del credito da concedere.
  • Monitorando con continuità ogni singolo Cliente.

Ottimizzare la gestione finanziaria:

  • Migliora le condizioni di accesso al credito bancario e finanziario (è l’unica copertura assicurativa a influire sui criteri di rating di Basilea2).
  • Migliora la qualità dei crediti a bilancio e, quindi, del capitale circolante.